Vai al contenuto

Yogyakarta, alba e tramonto

Borobudur e Prambanan. Buddismo e induismo.

Quella mattina la sveglia è suonata alle 3, risveglio ammorbidito da una tazza di tè prima di partire. Ben vestite perché faceva freschetto, con Serena, la mia amica con cui ero in viaggio in Indonesia, siamo salite sul furgoncino dei ragazzi di Frogstay dove stavamo durante il periodo a Yogyakarta, e siamo partite alle volta di Borobudur.

Il viaggio, durato un’oretta circa, sembrava interminabile e quell’ora di mattina, intervallando buche sulle strada, ancora qualche riposino, e le canzoni delle cassette in sottofondo. Però ne è valso la pena. E nonostante non fossimo riuscite a vedere il sorgere del sole a causa delle troppe nuvole, è stata comunque una bellissima esperienza.

borobudur_2

Arrivati al parcheggio verso le 5, il sole stava iniziando il suo risveglio, ed eravamo giusto in tempo per la camminata lungo il viale nel giardino dell’hotel Manohara (da cui si accede prima dell’alba) che ci avrebbe portato ai piedi del tempio. Immenso e solenne.

borobudur_1 borobudur_3

Salite i gradini che vi portano fino in alto, tra le stupa di diverse dimensioni, e godetevi lo spettacolo del sole che sorge.

Prambanan, che invece si trova a circa mezz’ora di auto dal centro di Jogja, come la chiamano gli abitanti del posto, è un tempio induista, patrimonio dell’UNESCO. Costruito in risposta a Borobudur, lo ricorda un po’ per la costruzione, mentre le dimensioni e la struttura ne esaltano l’unicità. Il tempio principale e il più alto, con i suoi quasi 50 metri, è dedicato a Shiva, il distruttore; a fianco quelli di Vishnu, il preservatore, e Brahma, il creatore.

prambanan_1

Vi consiglio di andarci il pomeriggio tardi, verso il tramonto, perché è meraviglioso attraversare l’enorme distesa che precede il complesso, e passeggiare tra i templi illuminati dagli ultimi raggi del sole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: