Vai al contenuto

Yogyakarta

Anche conosciuta come Jogja, così come la chiamano i locals, è il punto di riferimento dell’Indonesia per la cultura, sopratutto per lo studio viste le centinaia di studenti che vengono qui da ogni parte del paese ma anche da tutto il sud-est asiatico.

La città è molto conosciuta per i batik, i tessuti colorati realizzati con una tecnica manuale tramandata di generazione in generazione – di cui vi ho raccontato la mia esperienza. La tecnica, sebbene sia un processo lungo e laborioso, difficile ma molto interessante da provare, nelle mani delle donne del posto permette di realizzare qualsiasi tipo di disegno, e colore, mescolando insieme pigmenti diversi.

IMG_4965

In zona, nel quartiere dove ci sono la maggior parte degli atelier di batik, potete pranzare al Via Via, un posto che ci è stato consigliato dal ragazzo dell’airbnb Frogstay (mentre se preferite andarci per cena, ha anche una bellissima terrazza al primo piano, il venerdì fanno serata jazz).

Un altro elemento caratteristico di Yogyakarta sono le marionette, wayang kulit.

Quasi ogni sera è possibile assistere ad uno spettacolo presso il Sonobudoyo Museum, dove all’ingresso potrete farvi raccontare la storia di queste marionette da un simpatico signore che le disegna e le progetta tutt’ora, insegnando la tecnica ai giovani del posto.

Anche questo è un processo lento, che richiede molta concentrazione e attenzione al dettaglio – ci vuole circa una settimana per intagliare il disegno, su pelle di bufalo, e poi un’altra settimana circa per dipingerlo.
Un esempio di prezioso artigianato locale che spero riusciranno a trovare il modo di conservare e tramandare alle generazioni future.

 

Un pensiero riguardo “Yogyakarta Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: