Vai al contenuto

Ortigia

Non potevo fare scelta migliore la scorsa estate, durante il viaggio in Sicilia, che passare qui quasi una settimana. Ortigia è un gioiellino, come tanti di cui siamo circondati in Italia – e di cui spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto!

Per me che amo camminare senza meta e fotografare, è stato un bellissimo soggetto.
Per la luce che c’è ad ogni ora del giorno, e per i riflessi che regala il sole sulle pietre bianche delle strade e dei palazzi, per il blu del cielo che qui in Sicilia è di un tono particolare, e per le persone, che sono il vero carattere di una città.

IMG_3785

Vi consiglio di viverla, di goderverla qualche giorno, e vi darò solamente i nomi di alcuni immancabili posti dove assaggiare, degustare e assaporare.

cannoli

Innanzitutto dovete provare i cannoli al Caffè Marciante, farciti al momento, saporiti, ricchi, una merenda con i fiocchi! (Via Saverio Landolina, 9, vicino alla Chiesa del Collegio dei Gesuiti)
Per una birra vista mare e baciati dal sole potete salire sulla terrazza del Carlo V, appena sopra il Viale Foro Vittorio Emanuele II e vicino alla marina (Via Ruggero Settimo, 17).

Mentre per una cena speciale, sicuramente Latteria Mamma Iabica, dove fossi in voi, proverei le polpette di gambero su letto di insalata con finocchio e arance. Prenotate che è meglio (Via G. B. Perasso, 13, sulla terraferma).

Un pensiero riguardo “Ortigia Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: