Vai al contenuto

Taj Mahal – Agra

Siamo arrivati ad Agra verso il tardo pomeriggio, nel nostro pulmino compagno di grandi riposini, e sognando una doccia come un bambino sogna la nutella per merenda.

E la sera, senza neanche rendercene conto, ci siamo imbucati ad un matrimonio, tutti caldamente accolti dagli invitati, e forse un po’ meno dagli sposi – soprattutto quando gli abbiamo invaso le foto ricordo.

Ma essere li, assaggiare le loro specialità, ballare con loro canzoni occidentali messe per noi che tanto li affasciniamo, alternate al pop indiano, è stata un’esperienza sociale davvero molto interessante.

Il giorno dopo, rifocillati e divertiti, sveglia all’alba per andare a vedere una delle sette meraviglie del mondo – il Taj Mahal.
Espressione dell’amore dell’imperatore moghul Shāh Jahān per l’amata moglie Mumtāz Maḥal, è un imponente mausoleo di marmo bianco costruito nel 1632, dal 2007 fra le sette meraviglie del mondo.

01aafbb7-c916-4afa-903a-d544370b5e93

Vi do solo due consigli. Andate prima ancora dell’alba, prima che potete, per trovare davvero pochissima gente (alle 9 è già un brulicare di persone) – e possibilmente non in dicembre (c’è il rischio di trovare la nebbia e di non vedere niente!). E secondo, portatevi dei calzini per non uscire nelle foto con gli splendidi calzari azzurri usa e getta – tanto il pavimento è così pulito che potete anche camminare scalzi – quello che ho fatto io, e che ho adorato!

tajmahal3

E poi, una volta scattate le foto, prendetevi del tempo per ammirarne la maestosità e la bellezza, il biancore, il luccichio dei mosaici d’oro che riflettono i raggi del sole.

Prendetevi del tempo per assaporare la grandezza di questo gesto, di questo pensiero, e l’immensità di quell’amore.

tajmahal

 

Un pensiero riguardo “Taj Mahal – Agra Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: