Skip to content

Per gli amici, Jogja

Prima tappa alla scoperta dell’Indonesia: Yogyakarta o, per gli amici Jogja.
La decisione di non partire subito da Bali, come accade spesso pensando all’Indonesia, era per scoprire di più sulla loro cultura, perchè è un paese così vasto da essere caratterizzato da molta storia e tradizioni.
Quindi, arrivate a Jakarta, all’alba del giorno dopo abbiamo preso un volo interno per Jogja, dove è venuto a prenderci Malve, uno dei ragazzi del Frogstay (prenotato su airbnb).
Ecco, non proprio il classico posto dove vi immaginereste di trascorrere qualche giorno in vacanza, però, se ci si lascia alle spalle il fatto di dormire in mezzo alla natura, agli animali e agli insetti, e ci si cerca di immedesimare nelle abitudini del posto, è qui che questo luogo diventa un momento di scambio culturale vero.

Tutto sta in cosa volete portarvi a casa da un viaggio così – non lo definirei solo una vacanza, ma proprio un’esposizione di tutti i sensi ad un posto così diverso, lontano e ricco di tradizione e cultura.
Perciò posso dirvi che, dopo qualche giorno da queste parti, vi verrà molto più facile entrare in sintonia con le persone che ci abitano.
Abbiamo fatto delle esperienze bellissime, oltre ai templi e ai palazzi da visitare (che vi racconto qui), abbiamo esplorato la città, che tra l’altro è famosa per il suo artigianato in tutto il paese, e imparato una delle lavorazioni per cui è più famosa: il batik.

Purtroppo le immagini non trasmettono la pazienza necessaria per questo lavoro, ma il momento del disegno con il pennino in ferro da cui fuoriesce lentamente la cera, richiede veramente molta attenzione e precisione… e rappresenta anche un bellissimo momento di interazione e dialogo tra le persone, quasi esclusivamente donne, che svolgono questo lavoro.

Perciò, se vi capita di andare da quelle parti, vi consiglio di cercare un workshop o un’esperienza tramite airbnb per conoscere questa tecnica e imparare ancora di più sulla cultura indonesiana.



ps: Per chi ancora non avesse provato l’esperienza di alloggio con airbnb, prenotando attraverso questo link potrete avere fino a €35 di sconto 😉 https://www.airbnb.it/c/alicem670?currency=EUR .

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: