Vai al contenuto

Fès e i suoi artigiani

Fès mi ha fatto riscoprire la bellezza dell’artigianato, del fatto a mano, dell’importanza delle tradizioni, di mestieri tramandati di padre in figlio.
Come in tutte le medine, ma qui in modo esponenziale, tutto è organizzato in specifici souq, dalla carne al pesce, dal pane alla frutta e verdura, dalle passamanerie alle stoffe per gli abiti, dai tintori a chi lavora i metalli preziosi.

08018c00-7250-450b-b353-639eaf46d44b

I tessuti, quelli famosi delle pashmine che vendono ai turisti, sono in realtà delle opere di grande artigianato, mix di colori pazzeschi, filati più o meno sottili, sfumature che sembrano degli acquerelli.
Ma la cosa più affascinante è stato vederli al lavoro, in telai come questo, grandi, antichi, vissuti, e accompagnati dal riconoscibile rumore costante del piede sul pedale, che segna il passaggio da trama ad ordito.

Ma il più particolare ed entusiasmante di tutti per me è stato vedere all’opera lui (di cui non ricordo il nome perché ho la memoria di un pesce rosso per queste cose). Me l’ha presentato Asmae, la mia guida super di Fès, che mi ha portato nella sua piccola bottega – impossibile arrivarci senza qualcuno del posto, e che lo conosca! – dove mi hanno mostrato il piatto più bello realizzato, quello che ha vinto il primo premio.

37b117de-1435-4e1a-ad45-33f670f0f7e3

Tenuto con cura, in un angolo, avvolto in un panno morbido, mi mostrano questo capolavoro. Interamente fatto a mano, il disegno è unico, perchè è la storia nei pensieri dell’artigiano, che solo lui conosce, e che guidano la mano ferma.

3ea2607f-6f70-4260-892f-3fd194e782df

Potrei stare qui ore a scrivere delle meraviglie di artigianato che ho visto a Fès che, diversamente da Marrakech, conserva ancora gelosamente, nascoste tra i suoi vicoli, tradizioni e cultura millenaria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: