Catania

signore

Quel che è affascinante di Catania è la sua decadenza. Non si può dire che sia brutta né, in confronto alle bellezze che si trovano ad appena un’ora di strada, che sia meravigliosa.
Di sicuro merita un giro, anche se solo per un paio di giorni, se non altro per una visita mattiniera al mercato del pesce – a Piscaria.

bambino

spada

E’ un brulicare di persone dalla mattina presto, o meglio, di signori, più o meno anziani, che non vedono l’ora di trovarsi con gli amici per guardare e controllare. Ad ogni città il suo umarell!

Processed with VSCO with a6 preset

piscaria

Catania non è solo questo però, è anche le quattro chiese in 200 metri in via Crociferi, è la Cattedrale di Sant’Agata, è u liotru, è la Chiesa della Collegiata, è le sue vie, sempre più vivaci al calar del sole.

– u Liotru in Piazza del Duomo

Una tappa sicuramente obbligatoria se venite a Catania è la pasticceria Savia, in via Etnea. Esattamente di fronte villa Bellini (i giardini, così chiamati in siciliano) c’è questo luogo di culto dell’arancino che non potete perdervi!

savia

– Sua maestà l’Arancino, accompagnato da Sua altezza la brioche con il gelato 

Io non ne ero amante, ma devo dire che questo posto – che mi è stato consigliato da diverse persone – è uno dei migliori per provare gli arancini perchè ne hanno di ogni tipo, e freschi pronti per essere gustati.
Sia chiaro, che non pensiate di pranzare o cenare dopo uno di questi! Sono davvero delle piccole bombe caloriche, innocue all’apparenza ma davvero squisite.

ragazze_catania

E niente, la Sicilia è proprio bedda ♥

 

> Scopri gli altri miei posti preferiti in Europa

xoxo
a.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s