Uno dei miei passatempi preferiti!

IMG_6181

– Taverna Da Remer

Ovviamente, non sono veneziana e non conosco Venezia come le mie tasche, ma ho degli amici che sono delle ottime guide per queste gite goderecce che mi hanno fatto scoprire dei posti davvero super! In alto i calici!

Nella zona del Ghetto, e per la serie bacari e tramonto, romantico ma non troppo, c’è Al Timon, il mio preferito. Sedetevi sui barchini ormeggiati per farvi cullare dalle onde o sul marciapiede con i piedi a penzoloni nel canale.
E non dimenticate di provare i loro cicchetti che sono la fine del mondo!
(Al Timon – Fondamenta dei Ormesini, 2754)

Lì vicino, continuando la passeggiata, la prossima tappa è il Paradiso Perduto. Non fatevi spaventare dalla coda, c’è sempre un sacco di gente, ma con un po’ di pazienza riuscirete a chiedere il vostro piattino e il vostro prosecchino. No stress, come dicono.(Paradiso Perduto – Fondamenta Misericordia, 2540)

– Il Paradiso Perduto ha anche dei super tavolini sulla strada

Se siete in direzione San Marco, potreste fare una deviazione per Rialto e, come per magia, trovarvi alla Taverna del Campiello Remer – che è l’altro dei miei posti preferiti – d’altronde guardate questo tramonto!!
(Al Remer – sull’altra sponda del Canal Grande, di fronte il Campo della Pescaria)

IMG_6160

Oppure, e qui l’asticella si alza, potete fermarvi in Corte del Tentor per lasciarvi stupire dalla carta dei vini de I Rusteghi – una delle enoteche migliori di tutta Venezia.

Arrivati a San Marco, oltre che rimanere qualche minuto con il naso all’insù per ammirare cotanta bellezza (d’obbligo!), c’è un posto che di solito è la mia ultima tappa in direzione Giardini. E’ il Grancaffé Quadri, sontuoso, e ricco di storia. Prendete un aperitivo al banco, e guardatevi intorno – e potrebbe valere la pena anche salire al piano di sopra per godersi lo spettacolo dal ballatoio.

campanile.jpg

 

Il vino prepara i cuori
e li rende più pronti
alla passione.

– Ovidio (43 a.C. – 17 d.C.)

 

> Scopri gli altri miei posti preferiti in Europa

xoxo
a.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s