Aix è un po’ l’emblema della Francia del Sud, della Provenza tutta.
Il sole, caldo anche in ottobre, si riflette sui maestosi palazzi, signorili, che delimitano il viale principale – le Cours Mirabeau – insieme ad imponenti platani e ad un brulicare di persone, a qualsiasi ora del giorno.

E come biasimare Cezanne che rimase colpito proprio da questo angolo di Provenza, che riuscì ad imprimere nei suoi maggiori dipinti.

L’ultima volta che sono stata ad Aix era sabato… giorno di mercato! Amo i mercati, secondo me sono il modo migliore per conoscere una cultura, per vedere come vivono le persone, cosa mangiano, cosa e come comprano. Per me sono affascinanti, di qualsiasi natura siano 😉

IMG_3047

Al mercato ho comprato dei fiori, un mazzolino chiamato les immortelles, che ho tutt’ora a casa proprio perchè questi fiori, caratteristici della regione mediterranea, sono molto utilizzati per realizzare bouquet secchi da tenere in casa – e da poter spruzzare con la vostra fragranza preferita.

Il mercato della frutta e della verdura si tiene tutti i giorni in Place Richelme, mentre per il mercato dei fiori, in Place de l’Hotel de Ville, fate in modo di andarci di martedì, giovedì o sabato.

Ad Aix Serena mi ha fatto scoprire un piccolo negozietto di confetture – La Chambre aux Confitures – un paradiso per gli occhi e per il palato! Ho potuto portarne a casa solo poche, il brutto del viaggiare leggeri, ma le ho gustate fino all’ultimo cucchiaino.
In particolare vi consiglio la mia preferita Cassis & Violette, oppure Fig Preserve o Myrtille & Citron Vert.
(La Chambre aux Confitures – 16bis Rue d’Italie)

Related image

– La Chambre aux Confitures
(la foto non è mia, ma rende esattamente l’idea che ho cercato di descrivervi)

Un’ultima cosa che vorrei condividere con voi, soprattutto per le ragazze, è il negozio di un brand forse ancora poco conosciuto da noi. Si chiama Sezane, e hanno delle cose veramente carine, dalle camicette ai top, ma anche maglieria e vestiti. Ve lo consiglio, spero di riuscire a prendere qualcosa quest’inverno!
(L’Appartement Sézane Aix – 5 Rue Papassaudi)


> Scopri gli altri miei posti preferiti in Europa

xoxo
a.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s